Psicologa Per Infanzia e Adolescenza a Bari

La Dottoressa Margherita Valentina Armenio esercita da anni a Bari l’attività di psicologa dell’infanzia-adolescenza e psicologa LGBT. Fornisce consulenze individuali, di coppia e familiari per affrontare ansia, difficoltà legate all’umore, alle relazioni interpersonali o a cambiamenti importanti nella propria vita.

Il servizio di psicologa per infanzia e adolescenza a Bari si rivolge ai genitori di bambini e adolescenti in difficoltà.

L’età evolutiva rappresenta una pietra miliare nell’intero arco di vita dell’essere umano, costellata da infinite possibilità di ”costruire” se stessi e la propria identità. In questo percorso, così lungo e avvincente, possono esserci momenti “critici”, in cui si raggiungono tappe evolutive che rappresentano un nuovo traguardo, ma anche una nuova sfida, un cambiamento, cui non sempre è facile adattarsi. In qualità di psicologa per infanzia e adolescenza a Bari, la dott.ssa Armenio offre sostegno affinché il minore, aiutato dalla sua famiglia, possa affrontare al meglio i “momenti critici” del suo sviluppo.

Tali difficoltà possono manifestarsi attraverso un ventaglio di comportamenti: difficoltà del sonno, dell’alimentazione, in ambito scolastico, rabbia, aggressività, isolamento o eccessiva timidezza posso esserne degli esempi. Il primo obiettivo del servizio “psicologa per infanzia e adolescenza a Bari” è quello di accogliere il minore e la sua famiglia, comprendere con loro il significato del comportamento problematico e il malessere ad esso sotteso.

Successivamente, il minore e la famiglia sono accompagnati in un percorso di consapevolezza sulle cause di tale malessere, e su come le relazioni che vive il minore possano essere, invece, la risorsa per il suo benessere. La dott.ssa Armenio, psicologa per infanzia e adolescenza a Bari, seguirà passo dopo passo le tappe di questo processo, fornendo supporto e attivando le capacità delle persone coinvolte.

Psicologa LGBT a Bari

Il sevizio “psicologa LGBT a Bari”, invece, si rivolge a persone con orientamento non eterosessuale o identità di genere non conforme al sesso biologico, oltre che ai loro cari. La consapevolezza di appartenere alla comunità LGBTQIA* (o che uno dei propri cari vi appartiene) può essere contrassegnata da diverse difficoltà: la non accettazione da parte di se stessi e del mondo circostante, a partire dalla propria famiglia, l’omofobia, il bullismo/la violenza omofobici, l’isolamento sociale e lavorativo. La Dott. ssa Armenio, psicologa LGBT a Bari, si occupa di fornire consulenze a utenti che vivono tale difficoltà, affinché possano attivare le loro risorse personali per affrontarle.

Uno dei malesseri più frequenti per chi appartiene a questa comunità è il “minority stress”: chi rappresenta, a vario titolo, una “minoranza”, sa di essere più facilmente stigmatizzato, oggetto di pregiudizio e discriminazione, quindi, sente di vivere in un ambiente sociale potenzialmente ostile. Ciò è un ulteriore elemento di stress per la persona, quindi un ulteriore fattore di rischio per il suo benessere psicologico. La consulenza della Dott.ssa Armenio, psicologa LGBT a Bari, ha lo scopo non solo di intervenire su una difficoltà presente, ma anche di potenziare le competenze individuali per prevenire e ridurre il minority stress, salvaguardando così la propria salute psicologica.

Oltre che alla singola persona, inoltre, il servizio psicologa LGBT a Bari è rivolto a coppie LGBTQIA*, affinché possano avere un supporto specifico nel coltivare la propria relazione sentimentale.